venerdì 17 agosto 2018

Horizon by Guy Laroche





Dice che era un bell'uomo
e veniva, veniva dal mare
parlava un'altra lingua però sapeva amare
e quel giorno lui prese mia madre sopra un bel prato
l'ora più dolce prima d'essere ammazzato
 (Lucio Dalla - 4 marzo 1943)



     Quando assaporo l'Horizon, questa canzone mi risuona in mente, accompagnadosi con immagini tra il Cousteau e il folclore dei nostri porti vecchi. Il profumo marino di Guy Laroche ha l'odore di Uomini che lavorano con il mare e nel mare. Il suo profumo è quello dei tronchi sospinti dalla corrente a riva,  levigati talmente da essa che quasi perdon la loro natura terrestre. Come se fossero i resti di un tempio "innalzato", tra i fondali marini, da qualche creatura anfibia in onore di Dragon, o di altra creatura Lovecraftiana.
 L'Horizon è come un succulento pasto fatto in qualche locanda di porto. L'apertura agrumata ricorda i limoni che si tagliano a metà, per irrorare i frutti di mare, gioielli che fanno sempre da antipasto in ogni menù marinaro. Successivamente appare una componente erbacea pepata che potrebbe ricordare quella usata per aromatizzare i piatti di mare. No, non il semplice prezzemolo, ma quel mix di basilico e menta che viene utilizzato dai sapienti. La nota di lavanda spiazza magnificamente, facendo pensare ai centrotavola di qualche ristorante della Provenza. La componente blu marina, inizialmente fievole, va in crescendo, legandosi a note di legno e al patchouli.
 Se desiderate una profumazione marina intensa, che sappia sposare le note acquatiche con quelle erbacee e legnose, Horizon è l'unico prodotto che possa soddisfare i vostri sogni. Una fragranza densa e appagante che supera notevolmente certe essenze piacione ormai di moda e standardizzate.
 L'eau de cologne, seguito da un idratante adeguato, è un ottimo after shave che può essere abbinato ad un sapone da barba con una profumazione in cui le note marine si sposano a quelle di "pulito", come l'Haslinger all'Alga Marina e il Rumble59, o con una crema al pompelmo, alla menta, alla lavanda o al legno di cedro, al fine di incentivare una delle note che accompagnano il profumo del mare che ci regala Guy Laroche.

 Horizon by Guy Laroche su Amazon