mercoledì 17 ottobre 2018

Le proprietà del ginepro e il sapone da barba TFS - UNCLE WALTER






     L'autunno è la stagione in cui la natura ci dona le profumatissime bacche di ginepro (Juniperus L.), che in realtà sono strobili, ossia strutture vegetali le cui brattee legnose hanno il compito di proteggere i semi della pianta.
 Questo strobilo, che per le piante del genere Cupressus viene detto gàlbulo o coccola, è dotato di numerosissime propietà, tra cui la capacità di migliorare la digestione, stimolare la diuresi, contrastare le infezioni e neutralizzare i radicali liberi. 
 Dalla distillazione delle coccole si ricava un olio essenziale particolarmente ricercato nell'aromaterapia, grazie alle suè proprietà energizzanti e tonificanti, oltre alla capacità di influenzare positivamente l'umore.
 A livello dermatologico, l'olio essenziale di ginepro, grazie ai suoi principi attivi depurativi e asrtringenti, può ridurre i problemi di acne, punti neri, brufoli e pelle grassa.
 



 Se volete giovarvi degli utili effetti dell'olio essenziale di ginepro durante la rasatura, vi consiglio il sapone da barba TFS - UNCLE WALTER, prodotto artigianalmente dalla ditta Torinese Tcheon Fung Sing di Barile Paola. In esso, gli effetti dell'olio essenziale di ginepro si sposano ottimamente sia con le prorietà dermatologiche dell'olio di cocco sia con quelle dell'estratto di aloe vera.
 L'olio di cocco, estratto dalla copra, ossia dalla polpa essiccata del cocco, presenta proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antimicrobiche, idratanti, antirughe e antinvecchiamento. Risulta inoltre utile in caso di eczemi, dermatiti e psoriasi.
 Il succo di aloe vera, contenente minerali, amminoacidi, vitamine, enzimi, saccaridi, saponine e steroli vegetali, presenta un'importante azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente, oltre ad un effetto antinfiammatorio, coagulante e cicatrizzante.
  Ecco la lista completa degli ingredienti: Aqua(Water), Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Myristic Acid, Parfum(Fragrance), Aloe Barbadensis Extract, Juniper Communis Fruit Oil.




 Il sapone TFS - UNCLE WALTER è un sapone morbido di aspetto perlaceo da cui si sprigiona un aroma di ginepro e muschio, arricchito, durante il montaggio, con leggere note di eucalipto e neroli. Il montaggio risulta semplicissimo e dona una schiuma abbondante e a dir poco coccolante, il cui massaggio sul volto, effettuato con un pennello sintetico yaqi, incammina verso l'estasi gineprina. Buona la scorrevolezza e la capacità protettiva.
  TFS - UNCLE WALTER si sposa facilmente con diversi dopobarba, decidendo magari se accentuare la componente agrumata o quella muschiata. Io lo abbino magnificamente ad Aqua Velva Ice Blue, giocando sulla similarità di alcune sfumature tra anice e ginepro, concludendo il tutto magari con un bicchierino di anice forte.


Setup rasatura:

Pre barba Proraso bianco
TFS - UNCLE WALTER
Pennello Yaqi (link Amazon)
Edwin Jagger Kelvin  (link Amazon)
Lamette Gillette platinum (link Amazon)
Aqua Velva Ice Blue di Williams  (link Amazon)
Zuccari Aloevera Gel Primitivo D'Aloe (link Amazon)





Nessun commento: