Situato nella Maremma toscana, il borgo di Saturnia fu fondato da popolazioni greche pre-classiche, a cui seguirono quelle etrusche e romane. Le terme di Saturnia, già note a questi antichi popoli che le ritenevano un dono divino, includono le numerose sorgenti presenti nel territorio compreso tra il Monte Amiata, le colline dell'Alberga e del Fiora, e le cittadine di Roselle e Talamone. Le acque termali, le quali sgorgano alla temperatura
di 37.5 °C, sono ricche di minerali, circa 2,79 gr per litro, che le rendono "sulfureo-carboniche, solfate,
bicarbonato-alcaline e terrose" e di due gas caratteristici, ossia l'idrogeno solforato e l'anidride carbonica.
RazoRock, l'azienda canadese che propone nel Nord America prodotti per la rasatura tradizionale formulati in Italia, ha creato il sapone da barba Saturnia in onore di queste storiche terme. Il sapone è caratterizzato dalla presenza dei minerali sulfurei termali, noti per l'azione antinfiammatoria, antiallergica, esfoliante, purificante e drenante. Le acque sulfuree sono idonee, infatti, per la cura e la prevenzione dell’acne, dei comedoni e della dermatite seborroica.
Il sapone Saturnia contiene un'altra sorpresa, ossia l'olio d'oliva toscano, il quale, oltre che ad avere un'eccellente azione lubrificante, funge da idratante, lenitivo per le irritazioni, stimolante per la rigenerazione cellulare e per la riparazione dei danni tessutali.
L'azione antinfiammatoria dei minerali sulfurei è incentivata da quella attuata dall'olio di cocco, utilizzato da molti come un dopobarba naturale, il quale è anche in grado di svolgere un'azione antimicrobica, idratante e lubrificante.
Il burro di Karité è utile per idratare, contrastare le irritazioni, ridurre il prurito, lenire i dolori e per emarginare i possibili taglietti da rasatura.
Ecco la lista completa degli ingredienti: Stearic Acid, Aqua (Water/Eau), Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Potassium Hydroxide,Sodium Hydroxide, Olea Europea Oil (Olive Oil), Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Fragrance (Parfum), Sulfur, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Limonene, Linalool.
Il sapone Saturnia, con quella confezione che raffigura le Cascate del Mulino, ricorda quelle palle di vetro con neve in cui una strega ha racchiuso un pezzo di mondo, rimpicciolendolo all'inverosimile. Il sapone, infatti, una volta aperto libera quei sentori sulfurei, ingentiliti da una sapiente miscelazione con le tipiche erbe della flora di Saturnia, che ci avvolgono, trasportandoci in quelle vasche di travertino scavate dalla cascata di acque solfuree generate dal torrente termale del Gorello. Il montaggio, che necessita di pochissima acqua, risulta rapido e perfetto. Il face lathering moltiplichera le coccole che questo sapone è in grado di donarci, facendoci dondolare dolcemente tra i flutti delle acque termali, con una ritmicità quasi embrionale.
Perfetta abbinata rasatura e cicchetto serali |
Nessun commento:
Posta un commento