Il Brigante dell'Amazon Cigars & Tobacco è un puritos lungo 115 cm con un ring di 30mm e un peso di 5g, venduto in confezioni da cinque sigari per un prezzo di quindici euro. Il costo unitario è quindi di tre euro.
Come tutti i prodotti dell'Amazon C&T, Il Brigante è fatto esclusivamente con tabacco Kentucky coltivato nelle zone di S. Sepolcro (AR) e Pontecorvo (FR). Dopo un primo trattamento, il tabacco subisce un periodo di stoccaggio di un anno in territorio nazionale, a cui fa seguito un secondo trattamento e diverse fasi di fermetazione che avvengono presso la sede peruviana di Tarapoto, dove la temperatura media di 32/35° e l'umidità del 80/90 % generano fermentazioni naturali che non necessitano dell'utilizzo di componenti chimici.
Il Brigante, a crudo, ci trasporta immediatamente ad un periodo in cui i cavalli dominavano gli spostamenti su lunghe distante. Da esso si sprigionano sentori di cuoio da cui immediatamente si prendon forma, nella nostra mente, finimenti, selle e bisacce.
Una volta acceso, al cuoio si aggiungono sentori di stallatico, tostatura, caffè e cacao amaro, accompagnati da una piacevole piccantezza.
A metà sigaro si insinua, tra gli aromi già citati, un retrogusto dolce, che ricorda lievemente le carrube. Improvvisamente esso si apre, divenedo più rilevabile e arricchendosi di elementi speziati, aroma di cannella e miele di castagno. Il tutto accompagnato da sentori erbacei e di legno verde.
In chiusura, il sigaro vira nuovamente verso i sentori iniziali, con aumento delle note corticali e della piccantezza, oltre all'incremento della forza nicotinica.
Il Brigante è un sigaro che riesce ad unire, alla forza nicotinica e ad aromi ruspanti, sentori dolci e delicati. Un sigaro saziante da abbinare a piatti della cucina popolare, come carne grigliata, sanguinaccio e formaggi stagionati e affumicati, accompagnati da salse agrodolci e marmellate salate. Il tutto annaffiato da una buona grappa barricata.
Nessun commento:
Posta un commento