sabato 17 marzo 2018

Blanton's bourbon original whisky






 Il Blanton's bourbon original whisky è un whisky single barrel, prodotto dalla Buffalo Trace Distillery di Frankfort in Kentucky, è nato dalla mente geniale di Elmer T. Lee. Questo bourbon la summa dell'evoluzione professionale di Lee, una carriera iniziata nel secondo dopoguerra presso la distilleria di George T. Stagg, che diventerà in seguito Buffalo Trace Distillery. Egli creò il  Blanton’s Single Barrel Bourbon nel 1984, un anno prima del suo ritiro, in onore del colonnello Albert B. Blanton. Il Blanton's è stato il primo single barrel nel mondo dei bourbon.



 Il  Blanton’s Single Barrel Bourbon, prodotto utilizzando il miglior mais del Kentucky e dell'Indiana, con l'aggiunta di segale e malto d'orzo selezionati, viene invecchiato in un'unica botte, senza subire processi di miscelazione con altri bourbon. Le botti selezionate, sia dal Master Blender sia da una giuria di assaggiatori professionisti, vengono svuotate e il loro contenuto imbottigliato, etichettato ed imballato esclusivamente a mano.
 Al naso si rilevano aromi agrumati, zucchero di canna, burro, cannella e chiodi di garofano. Al palato le note agrumate si bilanciano con note più dolci di vaniglia e caramello, per sposarsi in fine con note tostate e piccanti speziate.





Nessun commento: