martedì 13 marzo 2018

Amerigo Classico





    L'Amerigo Classico, come anche l'ammezzato, è un sigaro costituito da tabacchi naturali al 100% e sottoposti ad un invecchiamento di quattro anni. Il processo di costruzione del sigaro è completamente manuale, con la tripa (Criollo 98/Olor Dominicano) avvolta nel capote (Olor Dominicano), prima di essere racchiusa nella capa (Mexico).
 Questi sigari caraibici, dalla classica forma italica, sono disposti in confezioni da due il cui prezzo è di cinque euro.
 A crudo si rilevano aromi di miele d'acacia e sfumature agrumate. Una composizione che ricorda alcuni confetti artigianali.
 All'accensione, sentori tostati di cacao e caffè avvolgono il fumatore, divenendo più dolci a metà sigaro, per poi tornare, verso la fine, al tostato, con virate piccanti e speziate.
 In pipa il sigaro amerigo dona piaceri esaltanti. L'accensione è caratterizzata dall'aroma di cacao amaro. Lo sviluppo di note più amare, che ricordano il caffè tostato, vedono l'ingresso improvviso di sentori dolci, simili al miele, che diventano ben presto dominanti, accompagnadoci fino alla fine, ma spiazzandoci con una nota di fresco aromatico difficile da etichettare.
 La qualità dell'amerigo classico è innegabilmente superiore a quella di un semplice e scontato tuttogiorno.






Nessun commento: