mercoledì 11 aprile 2018

Joya de Nicaragua Antaño 1970 Robusto Grande con Relicario Superior e Amarene Ricoperte di Cioccolato Extra della Domori







Origine: Nicaragua
Wrapper: Nicaraguan Habano Criollo 
Binder: Nicaraguan Habano 
Filler: Nicaraguan Habano
Dimensioni: 140x21mm
Diametro: 52


     Il Robusto Grande colpisce immediatamente l'occhio del fumatore, grazie all'omogeneo color maduro della fascia, cinta magnificamente dall'anilla oro/rosso/verde dell'azienda di Estelì.
 Il sigaro rasenta la perfezione con la sua ottima consistenza robusta, in grado di donare una sensazione appagante mentre viene tastato, e con la sua superfice liscia, priva di protuberanze o segni fallaci. A crudo libera sentori di legno aromatico, fichi secchi e caffè
 L'accensione uniforme innesca una combustione omogenea, da cui si libera un allettante fumo bianco grigio e una cenere perlacea compatta.
 Al palato, il Robusto Grande ci ammalia nel primo terzo con un sapore dolce e fruttato, che ricorda l'uva passa, la marasca e la cannella, sapori arricchiti da una piacevole combinazione di pepe rosso e nero. Il secondo terzo è cremoso, con sentori di caffè e cacao, mai amari, con sfumature agrumate. Il tutto attenua i sentori di pepe. L'ultimo terzo diviene più speziato con un'amplificazione dei sapori precedenti.
 L'impatto nicotinico, elevato e saziante, non lo rende adatto ai novizzi, i quali resterebbero storditi già a metà fumata, perdendo la capacità di valutare questo ottimo sigaro saziante e con una interessantissima paletta aromatica.



 Ho deciso di accompagnare, questo splendido sigaro, con un rum leggermente dolce, ricco di note fruttate e medio-leggero, ossia il Relicario Superior. Gli aromi di prugna e uva matura, che si innalzano da questo nettare ambrato scuro, si sposano magnificamente con le note di marasca e cannella con cui il Robusto Grande ci riempie la bocca.
 La sua densità, ricca di aromi legnosi, con dolce evoluzione di vaniglia, mandorle secche e arance, si miscelano alla cremosità, ricca di caffè, cacao e aromi agrumati, del sigaro. Il suo formicolio, che accarezza il palato, rende più piacevole la spezziatura del Robusto Grande. Il finale è medio e coerente con le note precedenti.
Il Relicario Superior è il frutto della miscelazione, con metodo Solera, di rum di sei e dieci anni, invecchiato in botti di quercia bianca americana, precedentemente utilizzata nella produzione di bourbon del Kentucky.


 Nell'abbinamento si inserisce anche una confezione di Amarene Ricoperte di Cioccolato Extra della Domori,  nate dall’incontro tra la freschezza degli agrumi canditi e delle amarene con la fragranza della copertura di cacao Morogoro. Un amico ha optato invece per le Dragées di nocciole ricoperte di cioccolato fondente,  restandone letteralmente ammaliato.
 Azienda fondata da Gianluca Franzoni nel 1997, dopo un affascinante viaggio tra le coltivazioni e le fabbriche di cacao del Venezuela, La Domori è stata inserita fra i 25 marchi migliori al mondo nella guida The Chocolate Tester di Georg Bernardini, il quale ha sostenuto che "Nessuno può contendere a Domori il primato di miglior produttore di cioccolato al mondo".




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ivano, grazie per aver inserito Domori nella tua degustazione. Ci occupiamo del suo ufficio stampa e ci piacerebbe invitarti a visitare l'azienda. Scrivici a freel@freel.it

Ivano Speedy ha detto...

E' sempre un piacere acquistare e gustare i prodotti Domori. Grazie a voi per il tricolore sventolato nell'Olimpo dei produttori di cioccolato!