martedì 24 aprile 2018

Rosalones 446





Origine: Nicaragua
Wrapper: Nicaraguan Criollo
Binder: Nicaraguan
Filler: Nicaraguan
Dimensioni: 103x18mm
Diametro: 45
Prezzo: 3,40


 A crudo si rilevano sentori di cioccolato e caffè, arricchiti, una volta tagliato, di cannella e pepe. All'accensione, che genera un fumo leggero e una cenere bianca, possiamo apprezzare caffè tostato a cui fanno seguito cacao, pepe nero e legno aromatico. La forza nicotina è media, ma si sentono i suoi passi farsi sempre più pesanti, come se essa e la speziatura si sostenessero a vicenda.
 Il secondo tercio diviene più dolce, con note agrumate e di cannella che accompagnano i sentori iniziali.
 L'ultimo tercio vede il trionfo della dolcezza, la quale, in maniera elegante e adeguata, trascina le altre note, con le quali era precedentemente in equilibrio.
 Il rapporto qualità/prezzo risulta eccezionale  per questo sigaro ricco di note gustative e con un'evoluzione veramente interessante



 Ho deciso di abbinare il Rosalones 446 ad una versione modificata del B-52, dove il Caffarel I Love Fondente rum al cioccolato fondente sostituisce il Baileys Irish Cream, mentre il caffè con scorza di limone sostituisce il Kahlua. Il fine è quello di accompagnare il sigaro del Nicaragua con gli stessi elementi che compongono la sua paletta gustativa, ma invertendo la sua evoluzione amaro-dolce. Vediamo ora tutti gli ingredienti e i diversi passaggi per ottenere il B-52 modificato. 

 Ingrtedienti:

1/3 di caffè Illy
1/3 di Caffarel I Love Fondente rum al cioccolato fondente
1/3 di Grand Marnier
1 scorza di limone tagliata a  julienne

 Preparate un caffè espresso illy. Una volta pronto, versatelo in uno short, riempiendone 1/3, e mettetevi in infusione un filetto di scorza di limone.
 Una volta che il caffè ha raggiunto la temperatura ambiente, con l'aiuto di un cucchiaio appoggiato al vetro dello short, qualche mm sopra il caffè, versate il Caffarel I Love Fondente rum al cioccolato fondente. Terminate versando il Grand Marnier.

 Ho accompagnato il tutto con il Sabadì Cioccolato di Modica all'Arancia Rossa di Sicilia. Visto che il gioco è quello dei contrasti, sublime risulta quello tra le note del cioccolato ecuadoriano Nacional fino de aroma Arriba Superior Summer Selected e quello della scorza di arancia rossa di Sicilia varietà Sanguinella, che riflette quello che caratterizza il secondo tercio del sigaro.
 Sabadì è una ditta di Modica in provincia di Ragusa. Il cioccolato di Modica Sabadì è lavorato a freddo, senza glutine, e tutti gli ingredienti rispettano i principi vegan, della produzione bio e del commercio equo e solidale.
 Il Sabadì è stato eletto nel 2017, per il sesto anno consecutivo, Miglior Cioccolato di Modica.




Nessun commento: