mercoledì 18 aprile 2018

Knize Ten, Forest e Two





     La sartoria Kinize, fondata a Vienna nel 1858, ha creato il suo primo profumo, presso la sede parigina, nel 1925, grazie alla collaborazione con Vincent Roubert e Francois Coty. Da allora, il Knize Ten è una delle fragranze cuoio più famose e adorate da ogni gentiluomo che si rispetti. Indossare questo profumo è come agitare all'impazzata la campanella di Pavlov, mentre donne adoranti immaginano l'auto extra lusso che avete appena parcheggiato e i cui sedili in pelle, come incensieri ardenti in onore del Dio Meccanica, hanno impresso su di voi note virili di cuoio, arricchite da sfumature legnose e speziate.

 Knize Ten su Amazon



 Se con il Knize Ten l'immaginazione vola ai comodi e lussuosi interni in pelle, con il Forest essa scandaglia i nebbiosi bordi di una foresta, capaci di celare creature silvestri e mitologiche. Quando assaporo le note erbacee di questo profumo, mi sembra quasi di sentire l'urlo che avvisa della bruma minacciosa. Mi sembra di osservare il bosco come i personaggi dei libri di Rigoni Stern, quando i cani, ai loro piedi, vibrano  ai diversi odori, riambientandosi in quel crogiolo di istinti e moti irrefrenabili di cui essi stessi fanno parte.
 Questo profumo londoniano è come se fosse l'alito della terra, che emergendo si arricchisce degli aromi dei suoi figli. Se le note di testa e di cuore rappresentano l'addomesticamento della natura, con l'agrumato e il bergamotto che cedono il passo a basilico, rosmarino, geranio e garofano, le note di base definiscono il ritorno all'origine. Il barbarico "YAWP" risuona con note di felce, muschio, quercia e ambra.

 Knize Forest su Amazon


 Se il Ten è il profumo dedicato al dandy di città che sfreccia tra le arterie di asfalto e il Forest è per il gentiluomo di campagna,  il Knize Two possiamo spargerlo come nube retrò su l'uomo di altri tempi, in cui l'eleganza e il rispetto per la ritualità dei piaceri quotidiani diventano dogmi imprescindibili e scevri dalla cultura dominante. L'equilibrio sublime tra note talcate e floreali rende l'uomo che l'indossa la quinta essenza della pulizia, grazie ai sentori di sapone e viola che lo accompagnano, sostenuti da note fresche e muschiate arricchite da sfumature di rosa e garofano.

 Knize Two su Amazon





Nessun commento: