mercoledì 4 aprile 2018

Elogio dei fiammiferi Marsiglia




  Las Vegas. Il giovane Gambler (Steve McQueen) fa conoscenza con una ragazza seduta da sola al bancone del bar. Mentre bevono un caffè, i due vengono avvicinati da un uomo anziano, Carlos (Peter Lorre), desideroso di fare due chiacchiere. Carlos risulta particolarmente interessanto all'economico accendino di Gamber, il quale, pur avendolo pagato solo 99 cents, ritiene che non sbagli mai.
 Siamo a Las Vegas, dove da ogni conversazione nasce una scommessa. Carlos propone a Gambler una particolare sfida, ossia se egli riuscirà a far funzionare per dieci volte di seguito il suo accendino, vincerà la decapottabile che Carlos ha parcheggiato fuori dal locale. In caso contrario, Gambler dovrà dir addio al mignolo della sua mano sinistra...

 Questa è la trama di "Man from the South" quindicesimo episodio della quinta stagione di Alfred Hitchcock Presents, tratto dall'omonima short story di Roald Dahl. Proprio a questo episodio stavo pensando quando, perdendo un'intera mattinata per i tabaccai della mia città, ero alla disperata ricerca di fiammiferi adeguati a soddisfar l'accensione della mia pipa.
 Dopo vari acquisti inutili e ad una serie di imprecazioni, che avrebbero stracciato il Conte di Barrymore e tutti gli altri membri dell'esclusivo Four-in- Hand Club, ho finalmente reincontrato gli agognati fiammiferi Marsiglia, quelli che si aprono a finestra (Familiari Fiammiferi Marsiglia, il Nostro Fiammifero Familiare, Familiari Testa Rossa), e non a cassetto (quelli da cucina).
 I fiammiferi Marsiglia non sono fiammiferi il cui bastoncino si spezza in due lasciandovi come un Tedoforo evirato, ne la capocchia si frantuma originando una granata mista frammentazione/incendiaria che vi renderà popolare come "Er Nerone Piparo" in ogni salotto perbene. Soprannome  non adatto a chi vorrebbe esser visto così:




 I fiammiferi Marsiglia sono resistenti e la loro accensione risulta immediata e persistenze. Ideali per ogni fumatore di pipa che ama accendere il suo feticcio con il fiammifero invece che con l'accendino.
 Chiamate pure Carlos, quindi, miei cari, se ho in tasca i miei fiammiferi Marsiglia, io non temo alcuna mannaia!

 I fiammiferi Marsiglia su Amazon




Nessun commento: